top of page

CORSO GESTANTI: TANTI BENEFICI PER LA MAMMA E IL BAMBINO

Sono davvero molteplici i motivi per affidarsi a un corso di ginnastica in acqua durante i nove mesi di attesa. Muoversi in acqua è un'esperienza divertente e rilassante, si tratta di un lavoro psicofisico dolce e piacevole per affrontare serenamente il rapporto con il corpo che cambia ed entrare più profondamente in contatto con se stesse e con il bambino.

Per saperne di più facciamo il punto attraverso una intervista all'ostetrica Ortensia Buscaino, titolare del corso gestanti all'interno della piscina Sporting Club Quinto.

Partiamo dalle finalità principali di questo corso. Quali sono?

Gli obiettivi del corso sono diversi, tra questi possiamo citarne in particolare tre. Il primo è quello di tonificare i muscoli che sostengono la colonna vertebrale per attenuare il "mal di schiena" tipico della gravidanza. Il secondo è quello di prevenire flebopatie (gambe stanche, caviglie gonfie) favorendo il ritorno venoso. Per finire, durante le lezioni, viene data particolare importanza all'insegnamento delle tecniche di respirazione essenziali per gestire al meglio la fase del parto.

Che tipo di esperienza vivono in acqua le future mamme?

Il corso gestanti, indicato già dal primo trimestre della gravidanza, è un momento per incontrare altre donne che vivono le stessa esperienza, ricevere sostegno e suggerimenti per poter vivere al meglio la gravidanza e il parto. In acqua lavoriamo anche su una parte ludica che aiuta le future mamme a stimolare gli ormoni della felicità, tra i più noti la serotonina e l'ossitona, fondamentali per il benessere psicofisico.

Come è articolata una lezione tipo?

Si inizia con una parte di ambientamento, successivamente si passa al riscaldamento come qualsiasi attività fisica. Poi si entra nel vivo del corso attraverso esercizi mirati anche con l'uso di attrezzi. Durante il corso si dialoga e ci si scambia costantemente opinioni, il tutto accompagnato da una musica soave adeguata al rilassamento. La piscina dello Sporting Club Quinto offre un ambiente ideale anche grazie alle dimensioni contenute della vasca che permettono di accogliere le donne in un luogo intimo e raccolto.

Ti sei convinta ad iniziare? Contatta subito la nostra segreteria per maggiori informazioni.

Il corso si svolge tutti i venerdì dalle ore 11 alle ore 12.

.


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page